Storia

La nostra storia

“L’arte di resistere nel tempo”

Quando la tradizione di una azienda non è inventata ma poggia su reali dati di fatto, alcuni brevi cenni storici possono aiutare a capire il perché di un successo maturato nel presente ma costruito, gradualmente, nel passato.
E’ il nostro caso.
Già alla fine del secolo scorso eravamo “in edilizia”: mio nonno Giuseppe, professore di calligrafia e geometra in Jesi (qui sono le nostre radici) era titolare di un affermato studio tecnico.
Ma il vero fondatore della nostra azienda fu nel 1923 mio padre Manlio, uomo poliedrico, che proseguì lo studio tecnico, fu insegnante di topografia, commerciante di materiali edili, imprenditore edile.
Ove profuse maggiormente la sua genialità fu però l’industria di “mattonelle e manufatti in cemento” che fondò giovanissimo nello stabilimento di Viale della Vittoria. E’ dalla sua inventiva, legata alla tecnica nello studio di nuovi materiali e nuovi prodotti, che nacque un’infinita varietà di mattonelle, di panchine, di fontane, di arredo urbano in genere, in graniglia di marmo levigato, in pietra, marmo e travertino artificiale tutto disegnato ed eseguito con perfezione di linea e stile. Fu un precursore nella prefabbricazione in cemento con strutture modulari d’uso pubblico e privato.
Mio fratello Giuseppe raccolse per primo gli insegnamenti paterni; grazie alle sue idee innovative diede un ulteriore notevole impulso all’azienda che nella vecchia sede, ormai in pieno centro cittadino, non aveva più un adeguato spazio.
Nei primi anni ’60 Giuseppe ed io progettammo e realizzammo il nuovo stabilimento di Via Piandelmedico, dotandolo di macchinari modernissimi e sviluppando contemporaneamente il settore commerciale con una capillare rete di vendita.
Anche quando Giuseppe venne a mancare ho proseguito con convinzione e passione, con il supporto sempre presente della sua grande sensibilità, l’idea di promuovere e sviluppare l’azienda che in quasi 90 anni di ininterrotta attività, è divenuta oggi leader nel settore.
Da alcuni anni operano con me in azienda i miei figli Manlio, Massimiliano e Marta, che si sono presi la responsabilità dei tre settori cardini della nostra attività che opera nei settori delle mattonelle prefabbricate vibrocompresse, dei manufatti e, sempre con maggior risonanza a livello nazionale e non, nel settore dei lavorati in marmo per edilizia, nel campo stradale, arredo urbano e arredamento.
Il nostro stabilimento opera su di un’area di 60.000 Mq., di cui 15.000 coperti, ed è dotato di impianti d’avanguardia completamente automatizzati.
La capacità giornaliera è di oltre 10.000 Mq. di prodotto destinati ai paesi più disparati.
L’organizzazione di ogni settore è basata sul concetto della “qualità globale”: è una maniera scientifica di aggredire la realtà odierna propria di un’azienda tanto italiana quanto europea.

Antonio Máttoli

1923
Fondazione ditta ``Geom. Manlio Máttoli - Cementi Armati e Affini``

Viene fondata la ditta “Geom. Manlio Máttoli – Cementi Armati e Affini” all’interno di un piccolo laboratorio artigianale in centro città che si occupava della produzione di elementi di arredo urbano come pali per l’illuminazione pubblica, fontane ornamentali, rivestimenti di stazioni ferroviarie, panchine, vasi, vespasiani e molti altri articoli su misura.

1950
Nuova conduzione dei fratelli Máttoli

Nel decennio i giovani fratelli Antonio e Giuseppe Máttoli subentrano nella conduzione dell’azienda ed introducono i più moderni macchinari dell’epoca per la produzione di pavimenti in cemento affiancando la gamma di prodotti già presente

1967
Trasferimento stabilimento a Jesi

L’azienda si sposta nel grande spazio dell’attuale stabilimento di Jesi e l’espansione subisce un significativo impulso grazie all’intraprendenza dei fratelli Máttoli.

1980
Introduzione nuovi macchinari

Sulla spinta della grande domanda estera continua l’introduzione di moderni macchinari rendendo la produzione sempre più automatizzata e la produzione viene organizzata su 3 turni di lavoro aumentando significativamente.

1985
Lavorazione marmi e pietre naturali

La famiglia Máttoli acquisisce un’azienda che lavora marmi e pietre naturali, questo segna l’ingresso di un nuovo settore nell’attività dell’azienda.

1999
Terza generazione famiglia Máttoli

Sul finire del millennio avviene l’ingresso della terza generazione della famiglia Máttoli (Manlio, Massimiliano e Marta) e con essa avviene un notevole abbassamento dell’età media dei collaboratori ed un nuovo stimolo sia nella struttura commerciale che nei reparti di produzione.

2011
Introduzione nuovo ufficio estero

In questi anni viene di nuovo sentita l’esigenza di espandere l’attività all’estero facendo fiere, missioni ed introducendo un nuovo ufficio dedicato.

2020
Lavoro in smart working e in presenza

La minaccia globale del COVID costringe l’azienda ad una nuova organizzazione degli uffici con personale sempre a disposizione dei clienti sia esso in presenza o in smart working.

2023
Centenario dalla fondazione dell'azienda

L’orizzonte del centenario dell’azienda viene guardato con grande attesa da parte della proprietà, dei collaboratori, clienti ed amici.

CERCA

CERCA

Cerca il prodotto desiderato nella nostra gamma di MATERIALI NATURALI e PRODOTTI per aziende e privati.


Questo si chiuderà in 0 secondi

Search

Search

Find the desired product in our range of NATURAL MATERIALS and PRODUCTS for companies and private individuals.


Questo si chiuderà in 0 secondi